info 080.3971377-348.7116013
La farmacia
Dalla bottega alla farmacia come luogo di benessere: dove la tradizione sposa la modernità.
Il 21 aprile 1928, all'età di 28 anni, Grillo Giovanni, in nome di S.M. Vittorio Emanuele III Re D'Italia, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista.
Dopo poco diventa titolare della sede farmaceutica n. 2 di Molfetta in Via Sant'Angelo a pochi passi dalla attuale sede con numero civico 37.
Siamo agli albori della dittatura fascista, l'Italia è un Regno e la moneta di scambio la lira.
La tubercolosi, la malaria e la sifilide insieme all'influenza, alla enterite e alla broncopolmonite le malattie più diffuse e tra le principali cause di morte tra gli adulti e i bambini.
Il farmacista è la prima porta, sempre aperta al cittadino, in grado di offrire consiglio, aiuto e rimedi galenici preparati nel suo laboratorio come sciroppi, elisir, linimenti, cataplasmi e pillole.
I progressi della chimica, intanto, determinano un forte salto di qualità della medicina e l'industria farmaceutica diventa protagonista.
Tra i primi farmaci immessi sul mercato vanno ricordati il salvarsan usato contro la sifilide e la celeberrima aspirina. Ma il momento di svolta avviene nell'immediato dopoguerra quando fa la sua comparsa la penicillina.
Da allora la farmacia cambia sempre di più il suo volto e a proseguire sulle ali del cambiamento la tradizione di famiglia è Giuseppe figlio di Giovanni venuto a mancare nel 1970.
Alla dispensazione del medicinale preconfezionato si accompagna, ormai, la commercializzazione di altre categorie merceologiche parafarmaceutiche mentre la preparazione galenica diventa marginale.
Nel frattempo sorgono nuove attività commerciali come sanitarie, supermercati a cui la farmacia cede col tempo alcuni settori fino allora di sua pertinenza.
Ad accompagnare il dottor Giuseppe verso nuovi scenari sono i due figli farmacisti, Marina e Giovanni, quest'ultimo divenuto titolare nel febbraio 2011 succedendo a sua sorella, titolare dal 2006 al 2011.
L'auspicio è quello di avere una farmacia moderna, efficiente, attenta alle nuove esigenze, in cui vecchio e nuovo si intersecano per trovare una nuova dimensione nella quale poter coniugare l'antica vocazione con una professionalità al passo con i tempi.
Farmacia GRILLO del Dott. Giovanni GRILLO - Via Sant'Angelo 37 - Molfetta (BA) - Tel/Fax: 080.3971377 - P.Iva 07124060729
powered by PC Planet