info 080.3971377-348.7116013
Galenica
La dizione "Preparato Galenico" deriva dal nome di Galeno, un medico dell'antica Grecia che diffuse la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze di base.

Agli inizi del secolo scorso, nella Farmacia del dottor Grillo Giovanni, la maggior parte dei rimedi venduti venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di preparatore tecnico piuttosto che dispensatore di farmaci. 

Primo farmacista di famiglia, consegue nel 1928, in epoca monarchica, l’abilitazione all’esercizio della professione diventando capostipite di tre generazioni di farmacisti.
Era un’epoca in cui l’industria farmaceutica non era sviluppata come oggi. 

La Galenica è un'arte che si continua a praticare ancora oggi e rappresenta motivo di orgoglio, nonché uno dei fiori all’occhiello della farmacia Grillo.
 
La Galenica si divide in due gruppi principali:
  1. Preparati magistrali: sono i medicinali preparati in farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un particolare paziente; 
  2. Preparati officinali: sono quei medicinali preparati in farmacia in base alle indicazioni di una farmacopea dell’U.E. e destinate ad essere dispensate senza obbligo di ricetta medica. 

    Perché il galenico oggi?
  1. Personalizzazione del dosaggio: il farmaco industriale è commercializzato solo in dosaggi prestabiliti; in casi particolari (anziani, bambini, peso corporeo, tolleranza individuale ecc.) può esser necessario variare il dosaggio del principio attivo al fine di ottimizzare la terapia farmacologica.
  2. Farmaci orfani o non più reperibili: sono medicinali destinati alla cura di patologie rare o difficilmente reperibili poichè non più commercializzati dalle industrie farmaceutiche perché economicamente svantaggiosi.
  3. Medicinali instabili: la preparazione estemporanea consente di produrre medicinali con principi attivi instabili difficilmente reperibili dalle industria farmaceutica; che vanno utilizzati subito dopo la preparazione.
  4. Possibilità di variare la forma farmaceutica e di migliorare, così, l'aderenza alla terapia (es: soggetti che hanno difficoltà nella deglutizione di capsule o compresse).
  5. Possibilità di variare gli eccipienti qualora nel medicinale industriale siano presenti sostanze che determinano allergie o intolleranze (es: glutine o lattosio)
 
 

Oggi disponiamo di un laboratorio attrezzato secondo le Norme di Buona Preparazione (NBP) specializzato, fra l’altro, nella preparazione di lozioni e preparati per la caduta dei capelli, preparati fitoterapici e integratori alimentari, preparati a base di Fiori di Bach e australiani, medicinali veterinari.
 

 


Si porta avanti così una prestigiosa tradizione di famiglia e nel contempo un’arte che contraddistingue la nostra professione.
 

Farmacia GRILLO del Dott. Giovanni GRILLO - Via Sant'Angelo 37 - Molfetta (BA) - Tel/Fax: 080.3971377 - P.Iva 07124060729
powered by PC Planet